Suor Giulia

Una vita spesa per i giovani

suor giuliaSuor Giulia, nata nel 1924 a Ponticelli Brusati in provincia di Brescia, racconta: «La mia vocazione è nata perché la mia catechista mi diceva che, “chi si consacra a Dio, brillerà come stella nel firmamento e anche chi avrà insegnato a molti la giustizia brillerà come stella”. Questo ritornello che lei ripeteva mi aveva destato la curiosità a capirne a fondo il significato. Dopo aver ascoltato la testimonianza di un missionario, passato dalla mia parrocchia, ho pensato: con la mia consacrazione voglio scegliere Dio e scegliere la congregazione di don Bosco per i giovani. Voglio anche andare in missione tra quella gente per annunciare a tutti il Regno di Dio e voglio soprattutto riempire il mio cuore di amore per poterlo poi dare. Questo amore, secondo me, ha durato fino a 60 di professione perché il fuoco è stato acceso bene con l’aiuto di Maria Ausiliatrice che mi ha dato la grazia di continuare fino adesso, felice».

Dopo aver fatto la sua preparazione a Torino, suor Giulia è partita per la missione. Vent’anni in Etiopia, al servizio degli ultimi come infermiera di sala operatoria. Tornata in Italia è stata in varie case lavorando per giovani e ammalati. Per vent’anni a Parma dove, tra le varie incombenze, ha seguito i giovani della pallavolo della società sportiva Pgs Lauda. Lo fa con tanta passione da meritarsi il titolo di «Suor Palestra» sebbene, per la verità, sia più interessata alla loro formazione che ai risultati sportivi. Dice Alessia, una delle sue ragazze: «Lei c’è sempre in ogni occasione, si prende cura di noi e se c’è una partita, non manca mai. Ma Suor Giulia si impegna soprattutto nella formazione spirituale di noi atleti e dirigenti».

Giuseppe Mezzadri
Gazzetta di Parma, 4/8/09

 

... Il 12 settembre 2012 Suor Giulia inizia una nuova missione a Lugagnano Val D'Arda (PC) dove resterà fino al 25 settembre 2013.

 


 

CIAO SUOR GIULIA!

I ragazzi e le ragazze della PGS LAUDA San Benedetto

SuorGiulia2   SuorGiulia1


 

Lascia un messaggio a Suor Giulia sulla SUA pagina Facebook: http://www.facebook.com/giulia.gavazzi.3